La pet therapy, o zooterapia, consiste in una terapia basata sull’interazione uomo-animale. Lo psichiatra infantile Boris Levinson fu il primo a coniare questo termine per descrivere l’uso di animali da compagnia nella cura di malattie psichiatriche. Questo tipo di trattamenti sono rivolti in maniera particolare a bambini con problemi evolutivi, disabili e anziani.
La terapia
In Italia sono diversi i centri riabilitativi e assistenza che utilizzano questo metodo. Gli esercizi sono mirati alla socializzazione e alla riabilitazione del soggetto trattato. La domanda di questo tipo di terapia è in aumento, soprattutto quella rivolta agli anziani, grazie all’allungamento della vita e alle implicazioni che questo comporta.
I corsi di formazione
Sono sempre più numerosi i corsi di formazione per operatori specializzati in pet-teraphy rivolti a professionisti che già operano, come fisioterapisti e psicologi , ma anche a chi aspira a lavorare a contatto con anziani, disabili e bambini. Tra i vari progetti formativi, troviamo, ad esempio, un master universitario di II livello organizzato a Torino, aperto a professionisti che vogliono approfondire la pratica e i benefici della zooterapia nei confronti di soggetti con problemi psico- motori.
[audio:https://www.colpodiscienza.it/wp-content/uploads/2012/04/Pet-teraphy-Mascarini.mp3]