La ricerca e le innovazioni riguardanti l’Intelligenza Artificiale rappresentano uno dei campi scientifici maggiormente ricchi di fermento degli ultimi decenni. Poche altre aree del sapere hanno registrato, infatti, pari prolificità e rapidità di sviluppo delle conoscenze. Le conseguenze che queste scoperte potranno generare tanto sulla vita quotidiana quanto sul ripensamento di concetti fondamentali per la nostra cultura sono oggi oggetto di un intenso dibattito.
Come si costruirà il rapporto tra l’uomo e macchine sempre più sofisticate? Quali scenari si apriranno per la comprensione dell’intelligenza umana e di quella artificiale? Che differenze saranno stabilite tra le due? Le macchine riusciranno a svolgere tutte le mansioni richieste dalla nostra società? Che tipo di conseguenze si andranno a determinare nella vita di tutti i giorni?
Queste e altre domande saranno affrontate giovedì 18 ottobre presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel convegno “A.I. am Human. Intelligenza artificiale e umana a confronto”, in cui studiosi di varie discipline esporranno il risultato delle loro ricerche, e cercheranno di fare luce sulle più importanti innovazioni apportate dallo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale.
L’evento è organizzato dal Master MaCSIS, in collaborazione con Scienza in Rete, web journal del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica, e Triwu, la web tv dell’innovazione. La conferenza si inserisce nell’ambito della Settimana della Sociologia 2018.
Federico Pedrocchi, giornalista di scienza, Editor e conduttore di Intelligenza Artificiale (online su Amazon Audible), sarà il moderatore della conferenza.
Aprirà la giornata Carla Facchini, Presidente della Conferenza nazionale dei Direttori di Dipartimento di Sociologia, per i saluti istituzionali.
A completare l’apertura, Andrea Cerroni,Sociologo della Scienza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e direttore del Master MaCSIS, nella sua relazione parlerà della crescita dell’intelligenza delle macchine, e dei quesiti che questo sviluppo impone alla riflessione sull’intelligenza umana.
A seguire, gli interventi dei relatori invitati.
Nel primo intervento, Federico Cabitza, Ingegnere Informatico dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, illustrerà le modalità con cui l’Intelligenza Artificiale sarà strumento di supporto nei processi decisionali.
Edoardo Datteri, Logico e Filosofo della Scienza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e membro del laboratorio multidisciplinare RobotiCSS Lab, mostrerà i contributi della ricerca sull’Intelligenza Artificiale per l’avanzamento della ricerca cognitiva.
Successivamente, Viola Schiaffonati, Logica e Filosofa della Scienza del Politecnico di Milano analizzerà le implicazioni etiche dello sviluppo di macchine dotate di intelligenza sempre più vicina a quella umana.
Gli effetti dello sviluppo delle tecnologie legate alla ricerca sull’Intelligenza Artificiale sulle nuove generazioni saranno al centro dell’ultima relazione della mattinata, quella di Paolo Ferri, Pedagogista dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Dopo la pausa pranzo, Carlo Sini, Accademico dei Lincei e Filosofo dell’Università degli Studi di Milano, svilupperà il tema del rapporto tra tecnica e Uomo.
Marcello D’Agostino, Logico e Filosofo della Scienza dell’Università degli Studi di Milano, spiegherà che cos’è la teoria dell’argomentazione formale, uno degli ultimi paradigmi sviluppati nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.
In conclusione di giornata, Umberto Bottazzini, Matematico dell’Università degli Studi di Milano, metterà a confronto le capacità di elaborazione della mente umana e di quella artificiale.
La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni: segreteria.macsis@unimib.it
Su Colpo di Scienza, Scienza in Rete e Triwu saranno disponibili contenuti multimediali e approfondimenti a cura degli studenti del Master.