Musica dalle stelle

Sembrano essere tanti i cosmonauti con il pallino della musica e Catherine Coleman, astronauta NASA dal 1992, é una di questi. Cady, che ha al suo attivo tre missioni nel cosmo, quando é sulla Terra suona con la Celtic band Clan Ceili e col quartetto folk Bandella, composto da amici astronauti e dalla moglie di uno di loro. Nella sua ultima missione ha portato il flauto con sé, sulla stazione spaziale internazionale, dove ha vissuto e lavorato per sei mesi.

Primo duetto musicale Terra – Spazio

In occasione del 50° anniversario del primo volo di Yuri Gagarin, ha eseguito in collegamento video con il musicista Ian Anderson il primo duetto Terra-Spazio. Il pezzo che hanno suonato è un riarrangiamento di un brano di Johann Sebastian Bach, che Anderson suonava con i Jethro Tull nel tour statunitense del 1969, quando Neil Armstrong e Buzz Aldrin hanno per la prima volta passeggiato sulla superficie lunare.

La progettazione e lo sviluppo delle future missioni spaziali, secondo Cady Coleman, richiedono lo stesso trasporto e la stessa partecipazione emotiva che generano il processo creativo musicale:

“L’arte e la scienza e il tentativo di riuscire a raggiungere Marte, che é così arduo, richiedono passione, coinvolgimento emotivo. Cioè, richiedono di essere davvero spinti da motivazioni interiori profonde e io penso che l’arte sia parte di questo”.

La sensibilità che Cady mostra nei confronti dell’arte è condivisa anche dal marito, Josh Simpson, artista vetraio. Anch’egli inevitabilmente attratto dal fascino delle missioni e della ricerca spaziale, ha cominciato a modellare il vetro in forma di pianeti, che poi nasconde negli angoli più impensati del globo terrestre.

Ascolta l’approfondimento audio

[audio:https://www.colpodiscienza.it/wp-content/uploads/2012/04/CADY_COLEMAN_Alessia-Carta.mp3]

Tags: , ,

Ancora nessun commento.

Lascia una risposta