“Il futuro visto da qui. Dialoghi tra arte e scienza sul domani” è l’evento promosso dal Master MaCSIS che avrà luogo il 24 ottobre presso la libreria “Franco Angeli”, in piazza ribassata Trivulziana, a Milano-Bicocca. L’obiettivo è quello di raccontare, attraverso una pluralità di voci, possibili scenari del futuro, coinvolgendo scienze e discipline artistiche.
La giornata si articolerà in tre diverse sessioni animate da dialoghi che, attraverso diversi punti di vista, cercheranno di dare forma e consistenza alle possibili sfide del domani. L’apertura dei lavori sarà affidata ad Andrea Cerroni, Direttore del Master. Seguirà il primo dei tre dialoghi, quello tra Viola Schiaffonati, del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e Marco Ponti, regista e sceneggiatore (vincitore del premio “David di Donatello” come miglior regista esordiente nel 2002). Oggetto della loro conversazione sarà il controverso tema dell’intelligenza artificiale, protagonista dell’era contemporanea, nella sempre più rapida metamorfosi del rapporto tra uomo e tecnologia.
Claudia Pasquero, del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Milano-Bicocca e Bruno Arpaia, scrittore e giornalista, rifletteranno sull’ambiente, con uno sguardo verso le sfide imposte dai cambiamenti climatici e la sostenibilità.
Nel pomeriggio, spazio alla scienza biomedica: nel dibattito attuale tra biologia e ingegneria, quale sarà il futuro dell’uomo “bionico”? Sarà meglio replicare la forma naturale delle parti del corpo o farne di completamente nuove, artificialmente? A queste domande cercheranno di dare risposte concrete Laura Russo, del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano-Bicocca, e Alberto Averna dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).
Ogni dialogo sarà completato da letture, immagini evocative e suggestioni cinematografiche per proporre uno sguardo diverso, quello dell’arte, sulle prospettive future. In esposizione anche alcune opere di Dario Tironi: proveniente dall’Accademia delle Belle Arti di Brera, dedica la sua ricerca artistica all’analisi della società contemporanea e al rapporto tra uomo, ambiente e tecnologia, attraverso l’uso di diversi media e linguaggi espressivi.
Infine, sarà proposto un test interattivo con il pubblico presente, attraverso un video realizzato dagli studenti del MaCSIS, dal titolo “Essere Androidi in un futuro 4.0” che, incentrato sul tema degli androidi, si propone come omaggio al capolavoro di Ridley Scott “Blade Runner”, realizzato 37 anni fa e ambientato proprio oggi, nel 2019. Ad introdurlo sarà Stefano Sandrelli, Responsabile nazionale della Didattica e Divulgazione per l’Ufficio Comunicazione dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).
La partecipazione è libera e gratuita, tuttavia è raccomandata l’iscrizione mediante apposito modulo al link:
https://www.unimib.it/eventi/futuro-visto-qui
Per maggiori informazioni: segreteria.macsis@unimib.it