In questa stagione teatrale Marco Paolini porta sulle scene italiane uno spettacolo dal titolo ITIS Galileo, in cui racconta la vicenda umana e scientifica di Galileo Galilei, l’uomo che ha rivoluzionato la scienza moderna. Abbiamo chiesto a Paolini di raccontarci com’è nato ITIS Galileo.
Galileo Galilei scienziato e divulgatore
Galileo Galilei ha dato un contributo fondamentale alle scoperte scientifiche. Ma non solo: ha stabilito per la prima volta i criteri di un rigoroso metodo scientifico basato sull’osservazione della natura e sull’interpretazione critica dei dati, e con la pubblicazione nel 1610 del Sidereus Nuncius ha rivoluzionato il modo di comunicare la scienza.
Il teatro di narrazione
Marco Paolini ci racconta la storia di Galileo Galilei e dell’epoca in cui sono maturate le sue scoperte con gli strumenti tipici del teatro di narrazione, evocando nelle sue parole personaggi quali Aristotele, Tolomeo, Copernico, Keplero, e perfino Shakespeare, e riempiendo il palcoscenicospoaglio di mille figure, disegnando un’epoca, suggerendo atmosfere. attraverso un rapporto diretto con il pubblico, Paolini incuriosisce e nello stesso tempo insegna.
Il ruolo dello scienziato, il ruolo del narratore
Ma il teatro non è fatto per insegnare, come ci dice lo stesso Paolini nell’intervista. Il teatro racconta una storia e nel farlo suggerisce ed improvvisa. La scienza invece deve essere esatta, arrivare alla verità delle cose, ed è compito degli scienziati, non degli attori, comunicarla al pubblico, come ha fatto, 500 anni fa, Galileo Galilei.
Ascolta l’intervista
[audio:https://www.colpodiscienza.it/wp-content/uploads/2012/04/itis_galileo.mp3|titles=itis_galileo]