Ogni giorno utilizziamo, più o meno consapevolmente, i nostri sensi: gusto, olfatto, vista, udito, tatto ci guidano e ci aiutano nella comprensione e nella valutazione del mondo che ci circonda.
In questo processo assume un ruolo fondamentale il nostro cervello che rielabora i messaggi provenienti dai cinque sensi chiamando in causa la nostra cultura, la nostra memoria, il momento psicologico che stiamo vivendo. Tutte le volte che mangiamo, ad esempio, valutiamo il cibo per le sensazioni e il piacere che ci dà al palato ma in questo processo di percezione entrano in gioco ricordi e sensazioni provate in passato.
Una sera d’inverno, appena rincasato, mia madre accorgendosi che avevo freddo, mi propose di prendere, contro la mia abitudine, un po’ di tè. […]. Ma appena la sorsata mescolata alle briciole del pasticcino toccò il mio palato, trasalii, attento al fenomeno straordinario che si svolgeva in me. […] All’improvviso il ricordo è davanti a me. Il gusto era quello del pezzetto di maddalena che a Combray, la domenica mattina, quando andavo a darle il buongiorno in camera sua, zia Leonia mi offriva dopo averlo inzuppato nel suo infuso di tè o di tiglio (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto).
La percezione si configura quindi come un processo complesso che rimanda non solo alle caratteristiche intrinseche di ciò che stiamo assaggiando ma anche e soprattutto all’interazione tra oggetto e uomo attraverso gli organi di senso.
Le tecniche di assaggio ci permettono di utilizzare i sensi come strumento di misura e l’analisi sensoriale ci consente di valutare le caratteristiche di un prodotto attraverso i nostri organi di senso, per percepire meglio e con maggiore consapevolezza il mondo che ci circonda.
Per scoprire come funzionano i nostri sensi e come l’analisi sensoriale ci può fornire strumenti per valutare consapevolmente il percepito abbiamo intervistato Luigi Odello, docente di Analisi Sensoriale e segretario accademico dell’International Academy of Sensory Analysis.
Per saperne di più, ascolta l’intervista!